Home » portfolio lavori architettura

portfolio lavori architettura

Un archivio dentro la corte.

Un archivio dentro la corte. - Ing.Arch. Silvia Serra

luglio 2014 - marzo 2019

committente: Parrocchia di San Nicolò Vescovo, Guspini
Restauro e risanamento conservativo di un fabbricato sulla corte dell'ex Casa Corona da adibire ad archivi e uffici

Progettazione, pratica autorizzativa in Soprintendenza BAPSAE, verifica di interesse culturale,  Direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza e collaudo.
 lavori OG2

Un magazzino addossato alle mura che delimitano una interessante corte campidanese, adiacente alla Chiesa parrocchiale del XII sec.

Il fabbricato, ormai fatiscente, dei primi del '900 si articola in due cellule principali di cui una priva di copertura e solaio intermedio. Originariamente adibito a magazzino e deposito a servizio della casa a corte, conserva ancora i supporti in granito per le botti di vino.

Il progetto ripropone la continuità del prospetto sulla strada, seguendo il profilo del muro di cinta della corte e prevede una distribuzione interna articolata in tre ambienti serviti (ufficio, archivio e sala riunioni) e uno servente che ospita la scala interna e i servizi.

Considerata l'assenza della struttura originaria, nel primo piano, si è proceduto con l'innesto mediante materiali contemporanei, quali blocchi in calcestruzzo cellulare, in grado di garantire moderati sovrappesi strutturali, buona resistenza statica e ottime prestazioni energetiche.

 

Complesso di case a corte.

Complesso di case a corte. - Ing.Arch. Silvia Serra

agosto 2015 - novembre 2015

committente: Comune di Guspini
Lavori di manutenzione e adeguamento impianti per l'allestimento di Casa Fanari e del blocco centrale del complesso di Case a corte.

CUP E24E15001600008

Progettazione definitivo-esecutiva, Direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza e collaudo.
cat. E.22 lavori OG2

gruppo di lavoro: ATP Ing.Arch.Silvia Serra (capogruppo), Per.Ind. Emanuele Vaccargiu

Il  progetto è stato predisposto su incarico dell’Amministrazione Comunale di Guspini ed interviene nell’articolato complesso di edilizia storica posto lungo la via Caprera e la via Eleonora.

L'intervento di adeguamento degli impianti (elettrico, climatizzazione,anti-intrusione) e di allestimento interno, in continuità con gli interventi di recupero e restauro che hanno interessato negli anni passati gli immobili in oggetto, si inserisce nell’ambito del PSR 2007-2013, Misura 313 incentivazione di attività turistiche, azione 2 “informazione e accoglienza”.

Ristorazione nel Chiostro

Ristorazione nel Chiostro - Ing.Arch. Silvia Serra

maggio 2014-luglio 2014

Committente: For More Music s.a.s
Opere interne di restauro e manutenzione ordinaria di un immobile facente parte del Chiostro di S. Francesco di Stampace, sito in Corso Vittorio Emanuele II n.56, Cagliari
progetto e pratica per Nulla osta monumentale (art.21 Dlgs.42/2004) Soprintendenza BAPSAE

gruppo di lavoro: Ing.Arch. Silvia Serra; Egeria srl

L'intervento si colloca in un chiostro del 1300 d.C. Nel pieno centro storico di Cagliari, una importante architettura caraterizzata da volte a crociera con costoloni a gemma pendula, accoglie una attività di ristorazione di concezione contemporanea e musica live. Attualmente Niu Restaurant.

Sede 3P

luglio 2014 - agosto 2015

committente: Associazione 3P Piccoli Progetti Possibili Onlus
Restauro e risanamento conservativo di un immobile da adibire a sede operativa e uffici

Progettazione, pratica autorizzativa in Soprintendenza BAPSAE,  Direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza e collaudo.
 lavori OG2

Il progetto si è sviluppato a partire da uno stato di notevole degrado strutturale di un immobile storico, con problemi di infiltrazione di acqua piovana e cedimenti del solaio intermedio. L'immobile presentava diverse superfetazioni dovute a coperture esterne che alteravano l'equlibrio di pieni e vuoti caratterizzanti il tipo tradizionale della casa con corte retrostante.

L'intervento ha riguardato la copertura, i solai, il recupero degli originali intonaci in calce spenta e il recupero della scala interna con i gradini in lastre di ardesia, il rifacimento dell'impianto elettrico, l'integrazione dell'impianto di climatizzazione. Nel restauro della copertura lignea si è sperimentato l'utilizzo di rotoli di lana di pecora sarda spessi 7 cm, quale isolante naturale.

Sede 3P - Ing.Arch. Silvia Serra

casa S|quadro

casa S|quadro - Ing.Arch. Silvia Serra

ottobre 2014-ottobre 2015

casa S2

Un volume realizzato in blocchi cassero di fibra di legno, un tetto giardino che ospita anche il fotovoltaico e i motori degli impianti, un sistema di climatizzazione a pavimento e l'automazione che si impegna a renderlo intelligente nei consumi, nel comfort interno e nella sicurezza.

gruppo di lavoro: Ing.Arch.Silvia Serra, progettazione e direzione lavori | Ing.Stefano Pusceddu, impianti e automazione

Riconfigurazione di un rustico anni '90

Riconfigurazione di un rustico anni '90 - Ing.Arch. Silvia Serra

febbraio 2015-in corso

committente: Privato
Riconfigurazione di un rustico anni '90

Progetto per il completamento e la distribuzione interna di un rustico anni '90 di notevoli dimensioni, articolato in un piano residenziale e un sottotetto abitabile.L'intervento esterno prevede la realizzazione di un involucro energeticamente e acusticamente prestante, e internamente lo studio di open space flessibili da adibire a residenza o da destinare alla locazione.